Promosso dall’Associazione GammaDonna e progettato da Valentina Communication, il GammaForum è oggi il più importante evento nazionale sulle tematiche di imprenditoria femminile e giovanile.
LA GIURIA
DEL PREMIO GAMMADONNA
©GAMMADONNA 2017, ALL RIGHTS RESERVED
CRISTINA BALBO
Direttore Regionale Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo
Laureata in Economia, ha svolto tutto il suo percorso professionale all'interno di Intesa Sanpaolo ricoprendo ruoli di responsabilità in ambiti diversi: Bilancio, Tesoreria, Pianificazione e Controllo di Gestione, Marketing, direzione di Area. Da novembre 2014 guida una delle più importanti Direzioni Regionali del Gruppo, che comprende il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Liguria.
Nel 2015 vince il Premio Bellisario "Donne ad alta quota". E' Presidente della Commissione ABI del Piemonte.
ALBERTO BASSI
Co-founder e CEO BacktoWork24
Classe 1986. Laureato in International Management, da sempre appassionato di innovazione e investimenti. Co-fondatore di BacktoWork24, il primo sistema in Italia che offre soluzioni innovative per favorire l'investimento di risorse finanziarie e competenze professionali da parte di manager e investitori, in piccole imprese e start up. Nel 2015 ne diventa Amministratore delegato.
MARINA CIMA
Tesoriere Nazionale Federmanager
Ricopre ruoli dirigenziali in amministrazione, finanza e controllo presso aziende industriali e multinazionali, quali Buzzi Unicem, Fiat e IBM Italia. Dal 2006 entra in Federmanager e nel 2015 ne diventa la Tesoriera Nazionale. Dal 2017 è Presidente di Manager Solutions, società di soluzioni e servizi per il sistema Federmanager e i suoi associati. Dal 2016 è membro della Commissione Industry 4.0 di Federmanager, nata per sostenere l’introduzione di “innovation manager” nelle imprese, in particolare nelle Pmi e start up innovative.
MARIARITA COSTANZA [Presidente]
Co-Founder e CTO Macnil GT Alarm - Gruppo Zucchetti
Ingegnere elettronico e direttore tecnico di Macnil GT Alarm, società del Gruppo Zucchetti, la più grande software house italiana. Esperta di Digital Innovation, ha costruito in Puglia la prima grande azienda che si occupa di Internet of Things, Fleet e Management. Oggi con il marchio GT Alarm, guida il primo gruppo italiano nel settore della sicurezza.
La sua sfida è far decollare il progetto Murgia Valley.
GIANLUCA DETTORI
Executive Chairman Primomiglio SGR
Imprenditore, investitore, venture capitalist. Ha fondato, cofondato o finanziato diverse società, tra cui Vitaminic, dpixel, Sardex, Kiver, Seolab, Sitonline, Banzai. Ha lanciato sul mercato nazionale il primo motore di ricerca online al mondo. Scrive di Internet e Venture Capital su Wired, Startupitalia, Nova de Il Sole 24 Ore e Chefuturo. Nel 2015 ha fatto parte del gruppo di investitori del nuovo business format Shark Tank su Italia Uno.
ALESSANDRO ENGINOLI
Presidente Biostrada e Vice Presidente Assolombarda
Nel 1999 diventa Amministratore Unico della holding di partecipazioni Tigrotto S.r.l. con interessi prevalentemente legati al mondo immobiliare. Nel 2007 diventa Amministratore Unico di Biostrada S.r.l., startup che si occupa di progettazione, sviluppo e commercializzazione di spazzatrici stradali meccanico aspiranti, fornitore dle ministero della Difesa italiano e dell'Esercito Americano.
In Assolombarda Confidustria Milano Monza e Brianza è attualmente Consigliere del Gruppo Meccatronici e Vice Presidente.
STEFANO MAINETTI
CEO Polihub - Incubatore Politecnico di Milano
Professore di Tecnologie, Applicazioni e Servizi dell’Internet. Collabora con la Fondazione del Politecnico di Milano sui progetti di innovazione ed è CEO di Polihub, l’incubatore delle startup del Politecnico di Milano. È Direttore di Corsi Executive presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano. È co-direttore dell’Osservatorio Enterprise 2.0 e dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service.
È membro del Comitato Scientifico del Centro per la Cultura d’Impresa della CCIAA di Milano. È fondatore e Presidente di WebScience, società nata come spin-off del laboratorio EBLab di Politecnico Innovazione.
SANDRA MORI
General Counsel Europe The Coca-Cola Company e Presidente Valore D
Classe 1964, una vita professionale tra Stati Uniti e Italia, con il cuore nella sua Toscana e una passione per l’IT. Laurea in giurisprudenza a Pisa e una specializzazione all’Università di Yale, nel 1999 è diventata responsabile Affari Legali di Microsoft per i Paesi del Sud- Europa e nel 2001 è entrata nel gruppo Coca-Cola. E’ stata recentemente inclusa nelle lista dei 30 avvocati donna migliori d’Italia.
PAOLO PENATI
Amministratore Delegato QVC Italia
Ha contribuito alla nascita e al lancio della piattaforma multicanale di shopping sul mercato italiano, in qualità di Direttore finanziario e operativo. Successivamente ha assunto la responsabilità dell’area Distribution e Customer Service e, più recentemente, del team Merchandising, Planning and Programming.
Prima di entrare in QVC, è stato CEO di La Gardenia e ha lavorato in Blockbuster Italia come Direttore Amministrazione e Finanza, Direttore Franchising e come Direttore Generale e CEO.
GIANCARLO ROCCHIETTI
Presidente Club degli Investitori
All'età di 50 anni diventa business angel dopo aver ceduto a un fondo di investimento la sua azienda (Euphon SpA), pochi anni dopo averla quotata in Borsa. Ha fondato ed è Presidente del Club degli Investitori, network composto da un gruppo di imprenditori, professionisti e manager piemontesi che investe in startup e PMI innovative italiane