GAMMADONNA2017
GAMMADONNALOGO

facebook
twitter
linkedin
youtube

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
ic1
as1countdown

Promosso dall’Associazione GammaDonna e progettato da Valentina Communication, il GammaForum è oggi il più importante evento nazionale sulle tematiche di imprenditoria femminile e giovanile.

Per maggiori informazioni, contattaci:

info@gam​madonna.it

+ 39 011 4375170

L'ITALIA CHE INNOVA

IL PREMIO GAMMADONNA


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

INFO COOKIE POLICY  |  CREATED BY 

PRIVACY POLICY  |  

©GAMMADONNA 2017, ALL RIGHTS RESERVED

fazio-partner-gamma-goforum-gamma-donna
ALLEGRO-SospesoTrasparente
BATTEZZATI-FonderieBattezzati
APPEDDU-SanCamillodeLellis

PAOLA APPEDDU

San Camillo De Lellis

(Sassari-SS)


​​Settore di attività: socio-educativo




L’idea di Paola nasce per dare risposta alle mutate necessità di bambini, ragazze e famiglie, in un panorama che vede livelli preoccupanti di dispersione scolastica, differente approccio al mondo del lavoro e la globalizzazione nelle comunicazioni e i mercati di oggi. Con serietà, curiosità e desiderio di mettersi in discussione, Paola ha creato uno spazio in cui poter accrescere la responsabilità personale, favorendo il continuo sviluppo di una rete di rapporti con il territorio e i competitors.






PAMELA BATTEZZATI

Battezzati srl

(Modugno - BA)


Settore di attività:  Produzione commercio e servizi nell'ambito edile


Lavora nell’azienda del padre dal 2014, perseguendo il sogno di diventare avvocato d’impresa.

Obiettivo: internazionalizzare la sua azienda. Determinata a portare il made in Italy in Albania, Pamela avvia un hub di fornitori italiani in ambito edile, impegnandosi per evidenziare gli ottimi risultati di una rete tra aziende.






MONICA ALLEGRO 

Sospeso Trasparente

(Druento - TO)


​​Settore di attività: Produzione e commercio all'ingrosso di materiale, articoli e attrezzature per hobbistica ​​


Ideatrice della tecnica decorativa Sospeso Trasparente brevettata nel 2003 e diffusa in un incredibile numero di Paesi. Nel 2009 ha brevettato un foglio plastico stampato e atossico facilmente modellabile e utile per creare accessori moda e decorazioni d'ambiente. L’80% delle sue produzioni sono esportate in tutto il mondo.







www.fonderiebattezzati.it



www.coopsancamillo.com



 www.sospesotrasparente.it




CHIARA BURBERI 

Redooc

(Milano)​

​​

​​Settore di attività: Education

 


Prima docente, poi consulente, manager e adesso co-founder e AD di Redooc.com, palestra della matematica più grande d’Italia 
Si tratta di una piattaforma innovativa di didattica, che mixa digitale e carta, pensata affinché i ragazzi e le ragazze possano “fare la pace con la matematica”. Partendo dal presupposto che ognuno di noi nasce con il senso della numerosità, e quindi con una naturale predisposizione alla matematica, Redooc usa il linguaggio naturale e la tecnologia, assecondando le preferenze dei giovani: video, gamification, smartphone. Si tratta di un progetto che ripensa in modo radicale il modo di fare education, mettendo al centro gli studenti e valorizzando il ruolo dei docenti.





ANTONELLA BELLINA

DueDiLatte

(Pisa - PI)


​​Settore di attività: Settore di attività: Tessile e abbigliamento


Marchio made in Italy tra i più innovativi nel panorama della moda, la cui unicità e forte identità sono costituite dal tessuto utilizzato per produrre i capi della collezione, creato dalla caseina del latte ricavata dalle eccedenze industriali del settore agroalimentare, con un processo di riciclo sostenibile ed eco-friendly. La trasformazione del latte in tessuto di qualità è resa possibile grazie alle più innovative tecniche di bioingegneria. Il tessuto ottenuto è completamente naturale, anallergico e traspirante, rispetta l'ambiente e ha la straordinaria capacità di idratare la pelle, grazie agli aminoacidi provenienti dal latte che permangono nella fibra, nutrendo la pelle.



FRANCESCA BELLÒ

Calzaturificio Bellò

(Vigonovo - VE)

Settore di attività: Industria



Francesca e il team del Calzaturificio Belló si avvicinano al mondo vegano, intuendo la portata dell'impatto di questo nuovo stile di vita sull'industria calzaturiera. Il prodotto che ne scaturisce è una commistione di tradizione del Made in Italy tipico della Riviera Del Brenta, unito alla continua ricerca di tecniche e materiali innovativi che rispettino al 100% i parametri vegani, con un occhio molto attendo all’estetica della collezione. Prossimo obiettivo, la creazione di una scarpa pregiata vegana e allo stesso tempo ecosostenibile, attraverso l'uso di materiali biodegradabili.




 

www.calzaturificiobello.it



  www.redooc.com



antonellabellina.wixsite.com/duedilatte



CONSTANTINESCU-SalusRoma

VANESSA COPPOLA

VinOled               

​​​​

Settore di attività: Fashion Tech


Innovazione che parte dalla creatività: così Vanessa ha fatto delle sue idee realtà, unendo la tecnologia a prodotti wearable. Da un'analisi del mercato moderno sovraffollato da brand emergenti e non, Vanessa individua come principale esigenza la protezione, della propria persona e degli oggetti personali. L'alto numero di aggressioni e furti a donne ed uomini, rappresenta un elemento poco rassicurante. Per questo Vanessa pensa, produce e offre sul mercato un kit ottimizzato con GPS e pulsante per lanciare un SOS: rassicurante, appagante e utile per fini diversi ma allo stesso tempo attuale. Per far questo Vanessa e il suo team si avvale di una struttura associativa e un coworking che coinvolge le realtà imprenditoriali locali, creando un polo attrattivo di competenze, contatti, know how ed esperienze.

 


CLAUDIO CESARE COSTANTINESCU 

Salus Poliambulatori

(Roma-RO)


Settore di attività: Medicina

 

Claudio è un giovane imprenditore della sanità dalla forte componente visionaria e avanguardista. Digitalizzazione, qualità e confort sono i suoi must. Possiede macchine da diagnostica digitali dal 2005-uno tra i primi in Italia - e ha sviluppato insieme a RB Software, un sistema smart di gestione pazienti. Grazie a questi e altri servizi e accortezze, la Salus Poliambulatori è la struttura polispecialistica più grande e lussuosa della capitale, senza il ricorso a capitali esterni.





VALERIA CAGNINA
AgilanDO

(San Michele-AL)

Settore di attività: robotica educativa, editoria, commercio online

 

A 11 anni ha costruito il suo primo robot, a 13 é stata la più giovane Digital Champion d'Italia e ora che ne ha 16 tiene corsi in una scuola di robotica: la sua. Nel 2015 è ospite come Senior tester per un esperimento al MIT di Boston, dove si rende conto che l'apprendimento va oltre la scuola. Decide così di inaugurare uno spazio sulla robotica nell'agenzia di editoria e commercio online della madre: infatti è troppo giovane per aprire una attività propria. A scuola da Valeria, bambini, ragazzi ed anche adulti sono al centro di corsi e laboratori per apprendere conoscenze e metodi utili in un futuro prossimo; imparano a cercare le informazioni piuttosto che memorizzarle. La lezione frontale è superata: nella sua scuola le informazioni si 'elargiscono' e si trasmettono determinazione e voglia di mettersi in gioco. Questo é l'obiettivo di Valeria.





(Lecce-LE)​​​​

www.saluspoliambulatori.it/it/index.php



 www.vinoled.com



  www.valeriacagnina.tech



CLAUDIA DE DAVIDE 
Akhet srl

(Roisan-AO)

Settore di attività: Scavi archeologici e servizi per i Beni Culturali 
 

Da oltre quindici anni, Akhet promuove un approccio a 360 gradi ai Beni Culturali. Offre al cliente tecnologie avanzate e supporto, nelle delicate fasi di progettazione e modelli predittivi di potenziale rischio archeologico. L'obiettivo di Claudia e del team Akhet è garantire sempre un servizio completo e ad hoc, a partire dall'acquisizione dei dati sul campo, fino alle ricostruzioni virtuali tridimensionali. Conoscenza, tutela sostenibile efruizione sono i valori chiave che contraddistinguono Akhet all'interno del mercato; dinamicità, investimento e sperimentazione gli strumenti d'azione di lunga durata. 



MICHELA DI NUZZO
Dotfarm, Flick on Food

(Milano-MI)

Settore di attività: Digital Marketing, Food  


La sua esperienza da imprenditrice inizia a Londra, dove nasce Dotfarm, azienda che si occupa di realtà virtuale e digital communication. Da quattro anni, Michela é tornata in Italia per portare avanti il suo progetto Flickr on Food, autofinanziato dell'agenzia digital. Si tratta della prima wiki food app al mondo con focus sugli ingredienti. Il sogno di Michela è quello di diffondere la cultura culinaria dei nostri territori, creando il primo Food Hub made in Italy e di respiro internazionale.




FRANCESCA FEDELI
Fightthestroke

(Milano-MI)


Settore di attività: Healthcare/Education

Fightthestroke.org nasce da un dramma familiare, un’esigenza personale che diventa presto uno straordinario motore per trovare soluzioni innovative e aiutare altri giovani sopravvissuti all’ictus come il piccolo Mario, il figlio di Francesca e Roberto. La diagnosi precoce e le nuove tecniche riabilitative, basate sul concetto dei neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina e all’educazione, rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti da Fightthestroke, che continua a far conoscere la propria storia, in un processo di contaminazione culturale, attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global (2013) e il libro edito da Sperling&Kupfer nel 2015 ‘Lotta e sorridi. Una Storia d’amore e scienza’.


​​


 www.dot-farm.net



www.akhet.it



  www.fightthestroke.org



GRASSI-SourceInternational
FIDANZA-LAquilaDesign
FERRARA-StartupGrind

LAURA GRASSI
Source International (Calci-PI)


​​Settore di attività: diritti umani​​


Project-manager di Source International, un’organizzazione che collabora con comunità che affrontano casi d’inquinamento ambientale e danni alla salute, specialmente legati ad industrie estrattive. Fornisce supporto tecnico-scientifico gratuito alle comunità per valutare concretamente i danni ambientali delle loro risorse in modo da poter promuovere azioni di riparazione o indennizzo. Inoltre Source International forma leader locali in modo che possano sviluppare un proprio sistema di monitoraggio ambientale e sociale, così da rendersi autonomi.




CATERINA FERRARA
Startup Grind

(Mountain View, California, Palo Alto)


Settore di attività: imprese e startups 
 

Inizia in Startup Grind Napoli, community nata per ispirare, educare e connettere gli imprenditori a livello mondiale, dove comprende che ciò che più andava trasmessa era l'Innovazione. Per raggiungere l'obiettivo decide di migliorare la strategia di comunicazione, spostando il focus dalla creazione di nuovi servizi a quella dei valori per i membri della Community, attraverso lo strumento più vicino al suo modus operandi: il Social Marketing. Passa quindi da promuovere il prodotto in sè alla visione, sistema di valori e status che il prodotto rappresenta, sempre rivolgendosi a migliorare la realtà locale e sposando ogni mese delle vere e proprie cause sociali. 




MARIA FIDANZA
L'Aquila Design

(L’Aquila-AQ)

Settore di attività: Commercio


Maria e i suoi fratelli fondano L’Aquila Design nel 2009, per far fronte alla catastrofe del terremoto che stava colpendo L’Aquila. L'Aquila Design è un team capace di ascoltare e rispondere alle esigenze dei propri clienti, riservando loro i migliori servizi e fornendo supporto pratico. In soli due anni l’azienda ha ampliato il proprio Business aziendale, passando da semplice attività di trasloco e deposito, fino ad occuparsi oggi anche di vendita e progettazione di interni, assecondando così la loro passione per il design ed il mobilio.


 



 www.startupgrind.com



  www.laquiladesign.it



  www.source-international.org



MOCAVERO-MocaveroSalumi

FRANCESCA MOCAVERO
Mocavero Salumi

(Monteroni di Lecce-LE)

​​Settore di attività: Produzione Commercio salumi

Idea e produce interamente i suoi prodotti insieme al suo team di collaboratori. I salumi Mocavero vantano un processo produttivo rigorosamente artigianale dopo un’attenta selezione delle materie prime. Francesca ha affiancato la sua famiglia con grande passione e determinazione, portando innovazione, un valore fondamentale aggiunto alla tradizione dei processi e alla storia dell'azienda. Innovazione che si traduce nel riutilizzo di scarti agricoli, in grado di dare prodotti green a basso impatto ambientale e di qualità elevata.





BETTA MAGGIO
U-earth biotechnologies

(Torino-TO)

​​Settore di attività: Purificazione aria

 

Un terzo del pianeta è esposto ad aria inquinata che uccide più degli incidenti d'auto, diabete e AIDS messi insieme. U-earth ha messo a punto un sistema che cattura e digerisce - attraverso l'uso di batteri naturali, non patogeni e non geneticamente modificati - ogni tipo di inquinamento dell'aria (indoor o outdoor), senza limite di tipo o misura, liberando ossigeno. Si tratta di sistemi di “detox” per le città, veri e propri “concentrati di foresta”: il purificatore piccolo è alto meno di un metro, ma il suo impatto equivale a quello di 276 querce; la versione grande rende come 6.000 alberi e assorbe fino a 71 kg die di contaminanti. I dispositivi possono essere utilizzati ovunque, dagli uffici alle fabbriche, dalle scuole a ospedali e hotel. 




MARZIA MAIORANO
MIDA Services

(San Giuliano Milanese-MI)

​​​​Settore di attività: Progetti informatici


 

Amministratrice delegato della Mida Services, azienda che inizialmente offre servizi ai soli singoli, per poi gestire interi progetti informatici. Marzia innova l'azienda unendo due mondi apparentemente distanti tra loro: l’informatica e il trasporto. Installare, configurare, digitalizzare e trasportare la tecnologia con la forza dei propri automezzi, per un totale di oltre 300 progetti annui. Questo il servizio di cui la Mida Services vanta, reso possibile grazie alla capacità dell'imprenditore e del team professionalizzato che gode di competenze informatiche e di Project Management. 





 www.midaservice.it



 Facebook: @MocaveroSalumi



  www.u-earth.eu



MARIALBA PANDOLFINI
TouranGo!

(Lecce-LE)


Settore di attività: Attività delle Agenzie di Viaggio e dei Tour Operator



Nata a Lecce, 37 anni, laureata in Economia del Turismo, direttore tecnico di agenzia viaggi. Ha scoperto un nuovo modo di vedere la sua Puglia, una terra ricca di opportunità. L’idea nasce durante un impiego nel settore dell’incoming turistico, come soluzione alla richiesta sempre più frequente dei viaggiatori di vivere esperienze personalizzate e memorabili. Da qui, TouranGo! agenzia innovativa che organizza viaggi "emozionali" in Puglia, facendo leva sulle tradizioni locali e le persone che la vivono. La sfida di Marialba è creare una customer experience unica, che sorprenda sempre.





MONICA REGAZZI
Homepal

(Monza-MB)

Settore di attività: Piattaforma On-line per servizi Real Estate
​​

A seguito di esperienze personali nel campo immobiliare, comprende in profondità le caratteristiche del mercato. Per questo nel 2015, nasce Homepal, peer-to-peer marketplace per transazioni immobiliari di compravendita e affitto, di cui Monica è Amministratore delegato. Una piattaforma che cambia radicalmente il mercato immobiliare, permettendo ai clienti di fissare direttamente on-line l’appuntamento, gestire l’offerta e la sua negoziazione. Questo implica avere un database sempre aggiornato che permetta di seguire e supportare i clienti fino alla chiusura della transazione, evitando frustrazione e costi eccessivi un tempo causati dagli agenti immobiliari.






ADELE MARIA PIA PIRRO
Future Consulting (Monteccasiano-MC)

Settore di attività: formazione/comunicazione/consulenza
 

Adele da vita alla sua azienda con determinazione e fatica lungo gli anni, accumulando esperienza ma sempre con lo sguardo rivolto in avanti. Da anni costruisce percorsi rivolti al futuro di misura del cliente. La Future Consulting è uno studio associato che offre servizi di consulenza organizzata in ambito di marketing strategico, comunicazione, analisi organizzative di processo e controllo gestionale. Il suo valore aggiunto è frutto delle specifiche competenze del team di professionisti che vi collaborano e delle doti imprenditoriali della founder.






www.homepal.it



    www.tourango.it



 www.futurecons.com



SARTORI-Ri-Legno
Scarpellini-TenutaScersc

VINIA SARTORI
Ri-Legno

(Rovereto-TN)


Settore di attività: Edilizia, costruzioni in legno​​


Ri-Legno Srl è azienda leader a livello nazionale nell’ambito delle costruzioni in legno. L’approccio innovativo sta nel valutare attentamente, con strumentazione sofisticata e all’avanguardia, lo stato di conservazione delle strutture lignee esistenti. Quindi viene elaborato ad hoc un progetto di intervento da eseguire sulla struttura. La novità, oltre alle tecniche utilizzate per il monitoraggio e per gli interventi, sta nel cercare di utilizzare il meno possibile nuovi materiali, utilizzando invece manodopera. A fianco dell’attività principale di Ri-Legno abbiamo studiato un modo per non buttare il legno recuperato. Mediante consulenze esterne di giovani designer vengono progettati e realizzati pezzi di arredo.





CRISTINA SCARPELLINI
Tenuta Scerscè

(Tirano -SO)

Settore di attività: Vitivinicolo
 


Nel 2011 fonda Tenuta Scerscè sfidando le ostilità della vitivinicoltura del valtellinese, con Cuore, per la tanta passione e dedizione necessaria a produrre un buon vino in un territorio difficile come quello della Valtellina, Coraggio, per aver intrapreso da zero un'avventura in un settore di uomini, e Creatività, perché ogni bottiglia è un’arte che la esprime al meglio. L’innovazione del suo Nebbiolo nasce dalla fusione tra la vivace tradizione della cantina e la voglia di guardare in avanti. Cristina applica il concetto di “open farm”, prediligendo la meritocrazia dove possibile e realizzando la sua strategia tramite un continuo processo decisionale condiviso. 





SIBILLA RICCIARDI
In2law

(Milano-MI)


Settore di attività: Servizi legali
 


Sibilla usa le proprie competenze per partecipare attivamente al cambiamento che la tecnologia porta nella società. La sua sfida quotidiana è capire i processi di business che indirizzano le scelte legali, trovando soluzioni in aree in cui la giurisprudenza è ancora da scrivere. Non accetta lo spreco di risorse qualificate che tanti collaboratori, specialmente donne rappresentano, costretti a rinunciare a carriere importanti per motivi organizzativi. Per questo nasce in2law: un’impresa valoriale che ruota intorno alla flessibilità organizzativa. La comodità é doppia: i clienti attivano i servizi di cui hanno realmente bisogno per il tempo necessario e i collaboratori vengono impiegati secondo le necessità personali. Alla base, il rispetto delle scadenze e un servizio eccellente.





 www.ri-legno.it



 www.tenutascersce.it



 www.in2law.eu



TammaroCREAA
TRAPANI-Sloworking
TRAPELLA-C.P.Servicessrl

CLAUDIA FIORELLA TRAPELLA
C.P.Services srl

(Cameri-NO)

Settore di attività: servizi di consulenza


Amministratore unico di C.P.Services srl, azienda che da 10 anni offre servizi di consulenza per attività nel settore ristorazione e alberghiero. Claudia idea nel 2016 un modello organizzativo basato sul pronto soccorso: un vero e proprio triage dove al cliente viene assegnato un codice di riconoscimento e un livello di appartenenza (verde, giallo, rosso) sulla base dell'emergenza o della scadenza. Da subito vengono stabilite le tempistiche di elaborazione e consegna attraverso la compilazione di un check in e di un check out. Grazie a questo modello semplice e guidato con cartellonistica interna, La C.P Services srl offre al cliente un servizio di alta efficienza organizzativa con un basso margine di errore. 






VANESSA TRAPANI 
Sloworking

(Vimercate-MB)

Settore di attività: organizzazioni con fini culturali e ricreativi

Quello di Vanessa è un progetto che coniuga l’utilizzo della tecnologia per la costruzione di un’estesa comunità virtuale e l’innovazione sociale. Sloworking ha infatti l’ambizione di diventare un punto di riferimento territoriale per l'autoimprenditorialità e la cultura del lavoro agile, nonché il primo “incubatore d’impresa” al femminile in Brianza, dando spazio a idee che hanno la stoffa per diventare realtà imprenditoriali. Vanessa ha creato uno spazio dove vige il coworking, dove viene valorizzato lo scambio di idee e le competenze individuali, col fine di far crescere nuove professionalità.




ELENA TAMMARO
Creea snc

(Udine-UD)


Settore di attività: Servizi alle imprese

 ​​


Elena si occupa della sua associazione culturale, diventata il primo incubatore per imprese del settore, quando incontra Federica, con cui fonda Creea. Dalla fusione dei know how e background umanistici, decidono di collegare Arte e Impresa. Nasce così Creea, il primo esperimento di Impresa Culturale e Creativa in Friuli Venezia Giulia, carico di innovazione e ambizione. Vince un concorso d’incubazione nella Technoseeds, e collabora con importanti enti pubblici e privati. Creea rappresenta un format innovativo che lavora a più livelli, partendo da un’analisi delle necessità del committente e arrivando fino alla realizzazione di un’opera d’arte, coinvolge un producer, un formatore e un'artista professionista. 





 www.sloworking.it



 www.creea.eu



 www.cp-services.it



WALLIS-Colto

CATRIONA WALLIS
Colto Srl

(Milano -MI)


Settore di attività: Giochi digitali educativi per bambini

Una donna australiana a capo di una startup tecnologica italiana multiculturale.
Catriona fonda COLTO con l’obiettivo di sviluppare app educative di qualità per bambini di tutto il mondo in età prescolare, privilegiando un modello di business etico. La strategia di sviluppo della società passa attraverso la partnership con i più amati brand mondiali  di intrattenimento per bimbi e l’eliminazione dei costi diretti di marketing. Il primo brand della lista, scelto insieme ai suoi bimbi, è stato il network televisivo statunitense Nickelodeon, leader a livello mondiale nel settore, con il quale Colto ha firmato un contratto per la creazione di due app collegate ad alcuni dei loro programmi TV più famosi: Dora l’Esploratrice e Nella la Principessa Coraggiosa. Nel 2016 è stata anche avviata un’importante partnership con il colosso editoriale statunitense di riviste per bambini Highlights for Children (2,5 milioni di abbonati mensili negli USA). 





MARGHERITA VIZIO
Xmed

(Mirandola -MO)


Settore di attività: Sanitario/Biomedicale

Coniugando la sua esperienza di infermiera con la necessità di aiutare suo marito nella gestione dell'azienda, dal 2001 Margherita é amministratore delegato in Xmed. Azienda che si occupa della produzione e commercializzazione di guaine monouso sterili per strumenti endoscopici in ambito urologico e otorinolaringoiatrico. Grazie alla sensibilità di donna, Margherita muove l'attenzione dell'azienda anche in ambito ginecologico. Inizia così anche una produzione di guaine per strumenti di isteroscopia, con la quale Xmed ottiene il brevetto di utilità e la certificazione CE come dispositivo medico di classe IIA. Un’idea innovativa che ha avuto successo nel mercato italiano ed estero, tanto da promuovere rapporti di collaborazione con le principali società scientifiche mediche.





BARBARA VECCHI
Hopenly

(Vignola-MO)

​​Settore di attività: Informatica

Con la convinzione che essere donna significhi non solo essere madre, moglie e figlia, ma anche imprenditrice e promotrice di formazione e curiosità nei giovani, Barbara fonda Hopenly: azienda di Data Science improntata sulla speranza nel futuro, apertura di pensiero e di cuore, franchezza e sincerità. In un ambiente multiculturale e di pura condivisione, Hopenly rappresenta creatività e innovazione dal modo stesso in cui si presenta, come un ambiente che trasmette la sensazione accogliente di casa non solo ai dipendenti, ma anche agli ospiti.




www.colto.com



www.xmed.it



www.hopenly.com



Fare un sito